contatti

matriarchivio@gmail.com

———

Silvana Carotenuto

Silvana Carotenuto è Professoressa Ordinaria di ‘Letterature in lingua inglese’ all’Università di Napoli L’Orientale, dove dirige il Centro di Studi Postcoloniali e di Genere (CSPG). I suoi campi d’interesse sono: la decostruzione, l’écriture feminine, gli studi culturali. È responsabile del gruppo di ricerca M.A.M. e dell’archivio digitale “Matriarchivio del Mediterraneo”.


Celeste Ianniciello

Celeste Ianniciello è Dottoressa di ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono (UniOr), membro del Centro Studi Postcoloniali e di Genere dell’Università “L’Orientale” di Napoli e del gruppo di ricerca sul progetto di archiviazione digitale, M.A.M. Matriarchivio del Mediterraneo. La sua ricerca si focalizza sulla cultura visuale e gli studi culturali, con particolare attenzione all’arte femminile/femminista diasporica postcoloniale in area mediterranea. Attualmente è docente di Lingua e Cultura Inglese presso le scuole superiori, è autrice di Migrations, Arts and Postcoloniality in the Mediterranean (Routledge 2018).


Manuela Esposito

Manuela Esposito è Dottoressa di ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono (UniOr), membro del Centro Studi Postcoloniali e di Genere dell’Università di Napoli “L’Orientale” e del gruppo di ricerca M.A.M. Matriarchivio del Mediterraneo. È docente di ruolo di lingue straniere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Nel 2019 ha insegnato “World Literature” presso la scuola di lingue Sant’Anna Institute a Sorrento (NA), durante il semestre estivo della Jackson University FLA.


Annalisa Piccirillo

Annalisa Piccirillo è Dottoressa di Ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono (UniOr), e membro del Centro Studi Postcoloniali e di Genere (UniOr). Grazie a due Post-doc ottenuti nel 2012 e nel 2014, ha condotto il progetto di ricerca “Nuove pratiche di memoria: ‘matri-archivi’ mediterranei”, dedicandosi all’indagine delle pratiche di archiviazione di performance femminili in circolazione nell’area euro-mediterranea. È stata Friedrich Hölderlin Guest Professor presso il Theatre, Film and Media Institute della Goethe University (Francoforte, Germania), e ha insegnato “Storia della danza” presso l’Università di Salerno, e “Letteratura Inglese II-III” presso l’Università degli Studi della Basilicata. Il suo Disseminazioni coreografiche è stato pubblicato, nel 2023, per Uniorpress. E’ docente di ruolo di Lingua Inglese presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.

.

Close
Search